L'Azienda
azienda L'Azienda Casalgismondo si trova in provincia di Enna nel cuore della Sicilia a pochi chilometri dal sito Greco-Romano di Morgantina e da Piazza Armerina città dei Mosaici ed è facilmente raggiungibile da Catania, Enna e Caltagirone. La nostra è una azienda familiare, nella quale da quasi un secolo si coltiva grano duro ed altri cereali e dove viene allevato al pascolo nello splendido scenario naturale della piana di Catania un gregge di circa 1000 pecore di razza comisana per la produzione di ricotta e formaggio. A metà degli anni 90 si è deciso di rinnovare la struttura aziendale, dotando l'allevamento di un impianto di mungitura meccanizzata, allo scopo di sempilificare la produzione e di garantire l'osservanza dei requisiti igienico-sanitari presupposto al giorno d'oggi fondamentale per l'esistenza di qualsiasi produzione casearia. Aprendosi alla tecnologia però l'azienda non ha tralasciato il rispetto della tradizione, infatti abbiamo confermato la scelta di produrre a latte crudo, evitando ogni termizzazione e pastorizzazione del latte, affinchè esprima tutti gli aromi e i sapori dei pascoli che gli animali frequentano. Questi ultimi da sempre sono stati allevati in maniera estensiva non intensiva consentendo loro di trascorrere la maggior parte della giornata al pascolo e quindi di poter scegliere l'alimentazione che preferiscono limitando al minimo indispensabile l'utilizzo di mangimi. Anche per questo tipo di conduzione dell'allevamento l'azienda ha deciso nel 1995 di entrare in regime di agricoltura biologica (certificato da ECOCERT ITALIA).
Lago Il regime biologico ha inizialmente interessato la produzione di grano duro e da quattro anni anche la produzione casearia caratterizzata dall'esclusione di trattamenti farmaceutici agli animali durante la lattazione e dall'alimentazione degli stessi con foraggi e mangimi biologici. L'Azienda Casalgismondo non acquista latte per la produzione di formaggi e ricotta biologici ma trasforma eclusivamente il latte degli animali allevati in loco, sulla cui affidabilità si è certi.
Attraverso la mungitura meccanizzata, che non stressa comunque gli animali ed ha la stessa efficacia della mungitura manuale, il latte munto due volte al giorno viene trasformato in azienda in squisiti prodotti caseari come il pecorino fresco e stagionato, il piacentinu ennese e la ricotta che può essere gustata a solo oppure può essere utilizzata sia come condimento di primi ed antipasti sia come ingrediente della pasticceria siciliana. L'Azienda Biologica Casalgismondo riceve, con preavviso, chi sia interessato a visitarla ed acquistare direttamente i prodotti.